Sport +

A Scampia (NA) il nuovo campo da calcio è in plastica riciclata

A Scampia (NA) il nuovo campo da calcio è in plastica riciclata

Il campione Ciro Ferrara: “Lo sport è molto più di una competizione. E’ un’opportunità per crescere, imparare il rispetto per gli altri e per l’ambiente che ci circonda”

Dici patatine o pop corn. E pensi cinema.
Ma a Scampia, come solo anche a Torino, no.
In queste due città, scelte come rappresentative dell’Italia, quando dici patatine pensi al calcio.
A un vero e proprio campo da calcio innovativo, perché realizzato con plastica riciclata dei pacchetti vuoti di pattatine Lay’s.
Chissà quanti, per realizzare i due impianti italiani costruiti dall’azienda americana in collaborazione con GreenFields e donati, come in diverse comunità del mondo.

Un nuovo campo per Scampia

All’interno del Parco Ciro Esposito, il nuovo campo da calcio di Scampia, inaugurato oggi, assume una duplice valenza di cambiamento sociale: la sostenibilità, che entra concretamente a far parte del mondo dei giovani e il riscatto di un quartiere difficile che ha oggi a disposizione un luogo importante sul quale poter contare.
“Oggi è un giorno importante per Napoli e per Scampia – ha infatti sottolineato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi – Questa inaugurazione  è il simbolo di come lo sport possa essere uno straordinario strumento per il cambiamento sociale”.

campo da calcio
Inaugurazione campo da calcio a Scampia

Il quartiere di Scampia è stato scelto per questa iniziativa proprio per sostenere la sua recente fase di rinascita e sviluppo.
Il nuovo volto con il quale si sta mostrando la zona si deve a una serie di iniziative promossa dalla ottava Municipalità e da associazioni locali per affrontare temi quali la disoccupazione, la povertà e le disuguaglianze. Come ha spiegato Valeria Ignarra, direttore di Play For Change Charitable Trust UK e Ceo Play For Change Social Enterprise Italia, le attività che saranno avviate all’interno del nuovo spazio sportivo si baseranno sui principi di uguaglianza e inclusione per ridurre le disparità economiche e sociali all’interno della comunità.

Con lo sport, ritornare ai valori fondanti di una comunità

Il nuovo campo da calcio accoglierà dunque tutti i giovani di Scampia che vorranno avvicinarsi allo sport e annuncia fin da subito la sua importante missione, che consiste nell’aiutare il quartiere a recuperare, attraverso lo sport, i valori fondanti di una comunità: dalla sostenibilità all’inclusione, dal rispetto per se stessi a quello per gli altri e per l’ambiente che ci circonda.
A sottolineare questa visione del calcio che si vuole affermare a Scampia, l’allenatore, ex calciatore di Juve e Napoli presente all’inaugurazione Ciro Ferrara. 

Ciro Ferrara e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi

Il campo da calcio di Scampia

Realizzato grazie a una sinergia tra pubblico e privato, con l’investimento di una multinazionale e la partecipazione, accanto all’amministrazione, di diverse associazioni locali, che ne gestiranno gli spazi, il nuovo campo da calcio arriva dopo quello già inaugurato nel 2022 a Torino (dove sono già state fornite 1.225 ore di attività sportiva e corsi di formazione e 213 eventi e attività dedicate alla comunità) e dopo i diversi altri impianti donati da Lay’s in Inghilterra, Sudafrica, Brasile, Messico, Egitto e Stati Uniti.
Partner locale del progetto Lay’s RePlay è Play For Change che ha progettato un programma educativo calcistico a lungo termine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.