In occasione della gara di sabato 14 ottobre sono in arrivo a Venezia diciassette maxi yacht
E’ l’unica regata al mondo che si disputa interamente nelle acque interne di una città e dedicata ai soli maxi yacht.
Quest’anno la Venice Hospitality Challenge – Gran premio Città di Venezia festeggia il decennale con un imperdibile appuntamento sabato 14 ottobre.
Conto alla rovescia dunque per il ritorno nel capoluogo lagunare del fascino delle vele di imbarcazioni che hanno firmato pagine indimenticabili nella storia di questa pratica.
A partire da giovedì 12 ottobre, saranno tutte ormeggiate a un nuovo approdo temporaneo alle Zattere, in Canale della Giudecca.
Qui, gli appassionati potranno vedere da vicino i maxi yacht che disputeranno la gara.
La Venice Hospitality Challenge
La partenza per i 17 maxi yacht che solcheranno le acque veneziane è fissata per sabato alle 13.30 nei pressi di Punta della Salute e sarà scandita dai getti d’acqua dei rimorchiatori.
Inizierà così, come da coreografica tradizione, l’ appassionante competizione durante la quale skipper ed equipaggi cercheranno di sbaragliare gli avversari per conquistare il trofeo, il “Cappello del Doge”, realizzato quest’anno dalla storica vetreria muranese Berengo Studio.
L’ammiraglia della flotta in regata sarà lo Swan 112 “Eratosthenes”, che farà il suo debutto con i suoi 34 metri di lunghezza.
Il pubblico che partecipa ogni anno sempre più numeroso potrà seguire la regata dalle rive del bacino San Marco, da Punta della Dogana, dalla Giudecca e dalle Zattere.
Una mostra dedicata
Il quartier generale della manifestazione è posizionato poco distante dal Palazzo delle Zattere dove una mostra celebra la decima edizione della regata.
L’esposizione, curata da Patrizia Zambelli, vuole essere vetrina di un grande evento sportivo legato alla marineria e all’ospitalità.
Resterà aperta fino al 15 ottobre a Palazzo delle Zattere con orario 11 – 17.
Ideata e organizzata da Mirko Sguario, presidente dello Yacht Club Venezia, la Venice Hospitality Challenge è una sintesi tra lo spirito marinaro veneziano e l’impegno nel testimoniare l’immagine dell’ospitalità di altissimo livello della città. L’evento coinvolge infatti l’alta hotellerie veneziana, al suo fianco fin dalla prima edizione.
Silvia Bolognini