In Veneto prende avvio il format “Luoghi Letterari”: sette scrittori per una settimana vivranno in altrettanti Comuni della regione alla scoperta dei tesori di borghi nascosti che diventeranno protagonisti dei loro racconti
Dopo la prima edizione nel 2022 in Sardegna e una seconda in Piemonte, il format “Luoghi Letterari” arriva per la prima in Veneto.
In questa regione sette scrittori di fama nazionale– Carlo Martigli, Elisa Guidelli (in arte Eliselle), Anna Martellato, Meo Ponte, Valeria Gargiullo, Stefania Crepaldi e Daniele Furia – saranno ospitati per sette giorni a Sarmede (Treviso), Arquà Petrarca (Padova), Cibiana di Cadore (Belluno), Malcesine (Verona), Fratta Polesine (Rovigo), Noale (Venezia) e Foza Enego (Vicenza). Quale sarà la loro mission? In queste località andranno alla scoperta dei tesori che le caratterizzano per poi scriverne in un racconto che sarà pubblicato dalla casa editrice Arkadia. L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Veneto e realizzata con l’associazione culturale Mediterranea. Il progetto ha ottenuto la collaborazione dell’Ufficio di Rappresentanza del Parlamento Europeo in Italia.
Un viaggio tra i borghi veneti
“La Regione Veneto sostiene questo progetto che racchiude due anime distinte ma intrecciate – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Cristiano Corazzari -. Da un lato c’è la valorizzazione di borghi che caratterizzano la realtà veneta, dall’altro un nuovo investimento nella letteratura, incentivando una produzione di qualità. Questa è una terra di grandi scrittori e nelle loro pagine da sempre il paesaggio è elemento fondante, un protagonista che affianca i personaggi che animano romanzi e racconti”.
Mettici infatti delle località incantevoli, un patrimonio artistico e culturale tutto da scoprire, degli scrittori capaci e il gioco è fatto.
I racconti prodotti dai sette partecipanti al progetto saranno raccolti nel libro “Luoghi Letterari in Veneto 2023”.
Un viaggio dunque all’interno dei borghi più nascosti e meno conosciuti per rivelare i loro tesori inaspettati. Tra gli obiettivi principali del progetto, come spiega il presidente di “Luoghi Letterari” e direttore dell’associazione culturale mediterranea Gianmarco Murru è quello di far conoscere i territori proprio attraverso la letteratura, far incontrare le amministrazioni dei piccoli paesi tra loro e creare una rete di paesi letterati.
In questo, il Veneto parte bene. Come ha comunicato l’assessore Corazzari è infatti la regione che ha più patti di lettura locali a livello nazionale.
Basti pensare che la settima edizione della Maratona di lettura “Il Veneto Legge” ha superato il record di partecipanti con 1.332 eventi che si sono svolti in tutta la regione.
I sette scrittori delle bellezze dei borghi
A raccontare i sette borghi veneti prescelti saranno gli scrittori Carlo Adolfo Martigli, Valeria Gargiullo, Meo Ponte, Stefania Crepaldi, Anna Martellato, Elisa Guidelli (Eliselle) e Daniele Furia.
Carlo Adolfo Martigli è autore di numerosi best sellers (tradotti in 23 lingue) tra i quali “999 l’ultimo custode”; “L’eretico”; “La congiura dei potenti”; “La follia di Adolfo”; “Settimo peccato”, “999. L’origine“, prequel e sequel del suo primo grande successo internazionale.
Ha venduto oltre due milioni di libri tra Italia ed estero e scrive anche romanzi per ragazzi quale “L’apprendista di Michelangelo”, Mondadori Oscar Best seller 2017.
Sua è quasi integralmente la collana super brividi Mondadori per la quale ha pubblicato 24 romanzi horror con lo pseudonimo di Johnny Rosso. E’ anche giornalista e sceneggiatore.
Valeria Gargiullo, di Civitavecchia (Roma) con il suo romanzo d’esordio “Mai stati innocenti” ha vinto il John fante opera prima.
Meo Ponte è invece un giornalista che ha iniziato nel 1982 la sua carriera alla Gazzetta del popolo di Torino come reporter di nera. Successivamente ha scritto per La Nazione di Firenze, Perugia e Lucca, per due anni dall’87 all’89 ha lavorato alla Rai di Perugia e poi nella redazione de La Repubblica.
E’ stato inviato in Iraq dal luglio 2003 al febbraio 2005 e in Libia nel 2011. Nel suo libro “Eroi di una guerra segreta” attraverso la voce dei protagonisti e di documenti mai resi pubblici prima, racconta le vite perse e le battaglie vinte dei soldati italiani attivi nelle cosiddette missioni di pace.
Stefania Crepaldi, editor freelance e autrice italiana, ha pubblicato il manuale “Lezioni di narrativa. Regole e tecniche per scrivere un romanzo”.
Nel 2022 ha vinto il concorso letterario “Io Scrittore” con “Morire ti fa bella”. Di questo libro sono già stati venuti i diritti per la realizzazione di una serie tivù.
Anna Martellato è giornalista e ha dato vita a format televisivi, web, radiofonici e progetti editoriali. Il suo romanzo d’esordio è uscito nel 2018 “La prima ora del giorno”, successivamente “Il nido delle cicale”.
Elisa Guidelli (Eliselle), lettrice “compulsiva”, libraia dal 2009 al 2020, sceneggiatrice dal 2019 e giornalista dal 2020 dal 2005, scrive racconti e romanzi riferibili a diversi generi letterari e libri per ragazzi. Ha coordinato corsi di scrittura creativa, organizzato rassegne ed eventi letterari, ideato concorsi fotografici legati ai libri e altri progetti.
Infine Daniele Furia, veronese, classe 1976. è un appassionato di musica jazz, cinema noir e fumetti pulp. Ha pubblicato tre album di rock indipendente con il gruppo Younger Son e si occupa di letteratura nelle ore notturne. Nel 2022 è uscito il suo romanzo d’esordio “Il gioco delle maschere”.