Il bollettino dell’Iss al 4 ottobre: salgono a 298 i casi da inizio maggio. Due nuovi casi anche di Usutu
C’è stata un’altra vittima in Italia, nella settimana fino al 4 ottobre, per le conseguenze dell’infezione da West Nile virus, con il totale che, dal monitoraggio iniziato a maggio, è così salito a 18 vittime: 9 in Lombardia, dove si è verificato anche l’ultimo decesso, 5 in Piemonte e 4 in Emilia Romagna.
Lo riporta l’ultimo aggiornamento del bollettino settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità, che ha registrato anche 15 nuovi casi: in totale, ora, quindi, risultano 283, tutti autoctoni tranne 2 importati, dall’Ungheria e dalla Francia.
Il contagio da West Nile in Italia
Tra i casi, 172 si sono manifestati in forma neuro-invasiva in 9 regioni, con la maggioranza in Emilia Romagna (53), dove si è verificato anche il primo caso assoluto di infezione da West Nile segnalato in Italia, a luglio in provincia di Parma, e Lombardia (52).
Sono 65 quelli identificati in donatori di sangue di 5 regioni (31 in Lombardia), con un caso importato dalla Germania, e 61 i casi di febbre (oltre la metà, 32, in Veneto).
La circolazione del virus è dimostrata in 13 regioni, con 55 province coinvolte dopo il primo caso riscontrato nell’ultima settimana a Macerata su vettori animali.
Oltre alla sorveglianza umana, infatti, procede anche quella sugli animali (cavalli, zanzare, uccelli stanziali e selvatici).
Al riguardo, sono stati riscontrati 11 focolai clinici negli equidi di 7 regioni, mentre sono 76, sempre in 7 regioni, i casi di uccelli selvatici in cui è stato riscontrato il ceppo virale e 100 i pool di zanzare catturati con positività al virus in 9 regioni. Va però aggiunto che in nessuna azienda avicola sono state riscontrate positività.
Il punto su Usutu
Il bollettino dell’Iss aggiorna anche riguardo al contagio da Usutu virus. Il totale di casi segnalati, in questo caso, è salito a 7 (2 in Piemonte e 5 in Lombardia) con i nuovi 2 contagi dell’ultima settimana. I casi sono stati identificati 5 volte tra donatori di sangue e la malattia si è manifestata in forma neuro-invasiva in 2.
Il virus è stato trovato in 65 pool di zanzare e 81 uccelli di 8 regioni.
Alberto Minazzi