Società +

L’ex dimora di Bellini è l’hotel migliore del mondo

L’ex dimora di Bellini è l’hotel migliore del mondo
Hotel Passalacqua di Moltrasio (@theworlds50best.com)

Insieme a Villa Passalacqua di Moltrasio, sul Lago di Como, altre 4 strutture da sogno italiane tra le 50 inserite nella prima classifica di World’s 50 Best Hotels

“Il Lago di Como nella sua forma più glamour e lussuosa con un pizzico di bohémien”.
Con questa motivazione, Villa Passalacqua, a Moltrasio, si è aggiudicata la palma di miglior hotel al mondo, la nuova classifica stilata da 50 Best.
Una struttura ricettiva giovanissima, inaugurata appena nel giugno 2022, ma al tempo stesso ricca di storia, visto che l’albergo è ambientato in una ristrutturata villa del XVIII secolo che fu anche dimora del compositore Vincenzo Bellini.

A Villa Passalacqua ci sono solo 24 stanze (a partire da 1.300 euro a notte) distribuite su 3 edifici collocati all’interno di un parco privato di 7 acri con giardini terrazzati affacciati sul Lago di Como. Oltre alla villa principale, la struttura si articola sul Palazz di 8 camere all’interno delle ex scuderie con gigantesche travi a vista originali e sulle 4 suite della Casa al Lago, proprio in riva al Lario. Da sogno anche gli arredi, definiti “un sontuoso tripudio di ricercata eleganza barocca”, ricchi di prodotti del miglior artigianato italiano.

La terrazza dell’Hotel Passalacqua di Moltrasio (@theworlds50best.com)

Ecco allora gli affreschi e gli intagli originali sul soffitto, gli specchi dorati, i ritratti del XIX secolo, i tavoli antichi laccati, i lampadari di Murano e Il Bronzetto.
La scheda di 50 Best cita poi le volte svettanti, le romantiche colonne al piano terra del Palazz, ma anche lo spazio benessere che conduce al passaggio sotterraneo scavato nel XVIII secolo, che ospita sauna e bagno turco. E ancora la terrazza della piscina, con gli ombrelloni progettati da JJ Martin.

Hotel Four Seasons Firenze (@theworlds50best.com)

Nella graduatoria, che vede sul podio anche il Rosewood Hong Kong e il Four Seasons Bangkok at Chao Phraya River, l’Italia fa la parte del leone, con altri 4 alberghi tra i 50 di tutti i continenti.
Si classifica 9° il Four Seasons Firenze, inaugurato nel 2008 all’interno di un palazzo mediceo del XV secolo sito nel più grande giardino privato del capoluogo toscano.
È al 16° posto assoluto quindi l’Aman Venezia di Palazzo Papadopoli del XVI secolo, affacciato sul Canal Grande e con 24 camere a disposizione.
Infine, 20° e 21° posto rispettivamente per Le Sirenuse di Positano e Borgo Egnazia di Savelletri, frazione di Fasano in Puglia.

Hotel Aman Venice (@theworlds50best.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  alberghi