Arte e Cultura +

Venetonight: un appassionante viaggio nella materia

Venetonight: un appassionante viaggio nella materia

Ritorna a Venezia l’evento dell’Università Ca’ Foscari per avvicinare tutte le generazioni al mondo della ricerca e della conoscenza

Oltre 100 ricercatori, 75 attività tra laboratori, anche per bambini, incontri, spettacoli e visite.
L’Università Ca’ Foscari di Venezia si sta preparando per la sua XIV edizione di Venetonight, una giornata di viaggio alla scoperta delle sue molte discipline per mostrare la diversità della scienza e il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini in modi divertenti e stimolanti.
Un evento che si svolge in occasione della notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori che si celebra proprio il 29 settembre in 26 Paesi.

Tante attività gratuite

La Notte Europea dei Ricercatori, così come Venetonight, ha come obiettivo principale quello di avvicinare la ricerca e i ricercatori al pubblico, di promuovere progetti di ricerca eccellenti in tutta Europa e fuori Europa, di aumentare l’interesse dei giovani per le carriere scientifiche e di rendere evidente l’impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana delle persone.
L’edizione 2023 di Venetonight – La notte della ricerca si svilupperà durante tutta la giornata con un ricco programma di iniziative per coinvolgere i presenti in un appassionante viaggio nella materia. La partecipazione è gratuita con ingresso libero alle attività e laboratori. Solo per le visite è’richiesta la prenotazione aperta fino al 27 settembre sul sito www.unive.it/venetonight, dove si trova anche il programma completo dell’iniziativa.

Venetonight

Visite e itinerari tra Laguna, musei e le calli della città

Saranno ben dieci le visite guidate condotte dai ricercatori cafoscarini alla scoperta di vari luoghi della città tra musei, scavi archeologici, calli arabe e ville di epoca romana. Gli appuntamenti prevedono diversi turni a partire dalla mattina con un’escursione in barca in Laguna Nord.
Dal primo pomeriggio invece si potranno scoprire le opere frutto delle committenze delle Arti della Serenissima per poi arrivare nell’isola di san Giorgio per una visita alla stanza di Eleonora Duse, ricostruendo la vita dell’attrice.
A Palazzo Ducale si percorreranno gli itinerari segreti e visiteranno le prigioni con anche la possibilità di ammirare i graffiti delle carceri e degli ambienti di rappresentanza. Altri 9 percorsi sono dedicati alla rappresentazione del mondo animale a Venezia con visite al Museo di Palazzo Grimani, il Museo d’arte orientale e tra le calli del capoluogo lagunare. Un’altra visita tra la Corte del Milion e la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo conduce alla ricostruzione di verità e leggende sulla vita di Marco Polo e sul Milione. A San Trovaso si ripercorre la lunga storia della chiesa e la mostra “Thus Waves Come in Paris” in Ocean Space invita a riflettere sull’unione di arte e ricerca.

Venetonight è anche laboratori, musica e teatro

Durante la giornata del 29 settembre le sedi di Ca’ Foscari si animeranno anche con 47 laboratori, 2 concerti, 2 spettacoli teatrali  e 14 conferenze  nella location centrale e i suoi cortili, a Ca’ Dolfin, Ca’ Bottacin, Palazzina Briati, Ca’ Foscari Zattere, il teatro Santa Marta e la Biblioteca di area Umanistica BAUM.
Gli spettacoli saranno sul palco del cortile Ca’ Foscari dove andrà in scena alle 20.30Condominio”, una pièce teatrale sul convivere con la diversità con al drammaturgia di Paolo Puppa mentre al Teatro Santa Marta si potrà assistere a uno spettacolo e un documentario su tematiche ambientali e di sostenibilità.
A Ca’ Foscari Zattere la mostra “Shards of the Past, Meaning of the Present” aprirà straordinariamente la sera per mostrare al pubblico reperti storici che raccontano la vita degli “invisibili” e dei rapporti umani.
La cerimonia ufficiale di apertura di Venetonight sarà alle 16.30 con i saluti istituzionali, dalle 17 alle 20.30 sarà possibile entrare liberamente nelle varie sedi e prendere parte alle iniziative. Un’attenzione particolare è dedicata ai bambini con molte attività ideate per loro.

La Notte della Ricerca va oltre Venezia

Spostandoci dalla Laguna, Venetonight apre al pubblico le porte di Villa Pisani a Stra con i suoi affreschi di età romana appena restaurati.
Al Campus di Treviso invece un assaggio di “Venetonight” ci sarà giovedì 28 settembre alle 18. In collaborazione con Treviso Comic Book Festival, si svolgerà un work shop di live painting e traduzione multimediale  attraverso il fumetto.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Leggi anche: