La 61a edizione prevede una seconda serata di premiazioni venerdì 15 settembre alle 19
E’ in dirittura d’arrivo la finale del Premio Campiello, giunto quest’anno alla 61esima edizione. E che per il 2023 prevede due serate veneziane dedicate alla letteratura.
Il primo appuntamento è per venerdì 15 settembre alle 19 al Teatro Goldoni con la proclamazione del vincitore del campiello Giovani “Note e Parole”.
La serata sarà animata da composizioni musicali nate dalla combinazione artistica tra le opere dei giovani finalisti, il talento musicale di alcuni allievi del CPM Music Institute che collabora all’iniziativa e le performance di danza della scuola Diaghilev di Venezia.
La serata ufficiale della premiazione del Premio campiello sarà invece sabato 16 settembre nella splendida cornice del Gran Teatro La Fenice di Venezia. A contendersi l’ambita “vera da pozzo” sono i cinque finalisti: Silvia Ballestra con “La Sibilla. Vita di Joyce Lussu” (Laterza); Marta Cai con “Centomilioni” (Einaudi); Tommaso Pincio con “Diario di un’estate marziana” (G. Perrone Ediitore); Benedetta Tobagi con “la Resistenza delle donne” (Einaudi) e Filippo Tuena con “In cerca di Pan” (Nottetempo).
La serata avrà inizio alle 20.30 e sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 5 (canale 23 della tivù) e in streaming dalla piattaforma di Ry Play. Sarà anche possibile seguire la diretta tramite l’hastag #PremioCampiello2023 e su Instagram sempre tramite l’account ufficiale @premiocampiello.
A condurre la cerimonia conclusiva del premio, organizzato dalla Fondazione Il Campiello Confindustria Veneto sarà Francesca Fialdini accompagnata dal musicista e attore Lodo Guenzi.
Fialdini dialogherà con i cinque finalisti in attesa di conoscere il vincitore scelto dalla Giuria dei Trecento lettori anonimi. Il Campiello, istituito nel 1962 grazie alla connessione tra il mondo dell’impresa e della cultura, per i valori di trasparenza, indipendenza ed eticità che lo contraddistinguono si è accreditato come una delle più importanti competizioni letterarie italiane.