Società +

Trasporti: è arrivato il Biglietto Digitale Regionale

Trasporti: è arrivato il Biglietto Digitale Regionale

I passeggeri regionali di Trenitalia possono viaggiare con un nuovo biglietto che semplifica il viaggio con la novità del “check in”

Una buona notizia per gli utenti del Regionale di Trenitalia che ora possono viaggiare in treno più agevolmente grazie al nuovo Biglietto Digitale. Addio dunque vecchio biglietto con data e orari che era difficile o impossibile modificare. Dal 5 agosto infatti questa formula permette una volta acquistato il titolo di viaggio di poter effettuare un numero illimitato di cambi sulla data e sull’ora del treno scelto fino alle 23.59 del giorno precedente il viaggio. Anche il giorno stesso si può anticipare o posticipando l’orario. Attenzione però perchè tutto dipende dal “check-in”.

La novità del “check in” on line

Per rendere valido il nuovo biglietto bisogna infatti effettuare il “check in” prima della partenza programmata del treno. Un’operazione rapida e semplicissima che sostituisce in pratica la vidimazione del titolo di viaggio prima di salire a bordo. Basta accedere direttamente dall’area “I miei viaggi” nella App o sul sito di Trenitalia oppure aprire il link presente nella e-mail o sms che si riceve dopo l’acquisto del biglietto e selezionando l’apposito tasto “check -in”.

Il servizio on line è disponibile  dalle 00.00 del giorno del viaggio e fino all’ora di partenza programmata del treno selezionato. Una volta effettuato il check-in il biglietto risulta attivato e compare la dicitura “validato” con una barra dinamica di colore verde che ne attesta la validità.

Dove si acquista il Biglietto Digitale Regionale

Il nuovo titolo di viaggio si può acquistare tramite l’apposita App, in trenitalia.com e agenzie e altri operatori abilitati fino a 5 minuti prima della partenza del mezzo.
Una volta comperato, si riceve una e-mail o sms, se richiesto, nella quale è presente la funzione per fare il check-in e per gestire il biglietto (cambio date e/o ora). Allegato vi è un file informativo pdf non valido per viaggiare. Per quanto riguarda il controllo da parte del personale di bordo del treno, per essere in regola bisogna presentare il Biglietto Digitale Regionale con la barra dinamica verde che dimostra che è stato effettuato il check-in.

Il titolo di viaggio, nominativo e personale non cedibile a terzi, rimane valido fino all’arrivo programmato del treno/i a destinazione ed è valido solo per i mezzi per i quali sia stato effettuato il check-in. Nessun problema se il treno sul quale si sta viaggiando è ritardo perché anche se il Biglietto Digitale Regionale scade si può comunque completare il viaggio e raggiungere la destinazione desiderata.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  trasporti