Il suo documentario “The Teenage Mafia Academy” riceve la candidatura nella categoria “miglior lungometraggio documentaristico”
Alessia Camoirano l’ha ideato, scritto e prodotto per il canale americano VICE.
Ora il documentario “The Teenage Mafia Academy” è in corsa per gli ambiti riconoscimenti degli Emmy Awards, il più importante premio televisivo begli Stati Uniti d’America.
La 75esima edizione avrebbe dovuto tenersi il prossimo 18 settembre ma a causa degli scioperi di sceneggiatori e attori di Hollywood i Premi di quest’anno saranno assegnati lunedì 15 gennaio 2024.
Alessia è la prima ragazza italiana nominata agli Emmy, a testimonianza dell’eccellenza italiana che molto spesso viene riconosciuta anche all’estero, in questo caso oltre oceano.
“The Teenage Mafia Academy”
La produzione candidata agli Emmy è nata nel 2022.
Si tratta di un documentario d’inchiesta in lingua inglese sui bambini e ragazzi che lavorano per la mafia napoletana.
Alessia Camoirano, che lo presenta e conduce, per dare corpo al suo lavoro si è recata a Scampia e in altre zone di Napoli e ha intervistato gli adolescenti che si dedicano allo spaccio e altri crimini.
Ma se da un lato la giovane autrice ha messo in evidenza una triste realtà, dall’altro ha anche fatto conoscere associazioni, quale “Un’infanzia da vivere” di Bruno Mazza, che tendono una mano a questi ragazzi offrendo loro un’altra possibilità per evitare che finiscano nei clan, in prigione o muoiano.
Come si evince anche dalla sinossi del documentario per VICE news, la Camorra è una delle istituzioni criminali più antiche del mondo ma il suo funzionamento a Napoli sta cambiando. Per la prima volta davanti alla telecamera “The Teenage Mafia Academy”fa ascoltare direttamente i membri della Camorra che parlano di come reclutano e usano i bambini.
Chi è Alessia Camoirano
La ventottenne Alessia Camoirano, originaria di Genova, ha vissuto per molti anni a Cogoleto, in provincia di Genova per poi trasferirsi a Verona, dove ha svolto gli studi di medie e superiori. Ha mosso i suoi primi passi nel cinema collaborando con la società scaligera Ahora! nella scrittura di sceneggiature e nell’ organizzazione produttiva di alcuni film. Successivamente si è trasferita a Londra dove ha studiato alla University of Arts.
Nel 2022 ha scritto e prodotto “The Teenage Mafia Academy”. E proprio questo lavoro l’ha proiettata direttamente agli Emmy con la candidatura “miglior lungometraggio documentaristico”.
«Sono molto felice, quasi non ci credevo quando mi è arrivata la notizia – commenta Alessia Camoirano -. Una doppia soddisfazione perché anche il canale per il quale ho realizzato questo documentario è nominato per gli Emmy in quella categoria contro colossi come Times, Nbc e Cbs. a Speriamo che ora questa nomination mi aiuti ad avere maggiore attenzione anche nel mio Paese, l’Italia».