Nell’ultima giornata delle Finali nazionali di Lignano Sabbiadoro le ragazze dell’Under 14 si aggiudicano il titolo
Sofia Zuccon, Caterina Bontempelli, Chiara Franceschini e Aurora Gecchele sono le nuove campionesse d’Italia di basket “3×3” nella categoria Under 14. Il successo delle giovani atlete dell’Umana Reyer, il 22° della società veneziana nelle manifestazioni di pallacanestro giovanile organizzate dalla Federazione Italiana Pallacanestro, è arrivato nell’ultima giornata delle Finali nazionali di Lignano Sabbiadoro.
Guidate da coach Anna Zimerle, le promettenti cestiste orogranata hanno battuto in finale per 9-6 le lombarde di Costa Masnaga con 4 punti di Gecchele, 3 di Zuccon e 2 di Franceschini. In precedenza, l’Umana Reyer aveva battuto l’Elite Roma (poi terza) in semifinale per 8-5 e le sarde de Le Luppachiotte per 9-8 nei quarti di finale, dopo aver passato allo spareggio con Palermo (14-9 il punteggio) la prima fase, che l’aveva vista battere Casalnuovo Campania, Virtus Siena, Bari e Umbria e perdere di un solo punto con Eiite Roma e Alghero.
Nella stessa giornata è stato assegnato anche il titolo Under 14 maschile, andato ai liguri dell’Azimut Vado, vittoriosi per 19-14 sui padroni di casa della Dinamo Gorizia. Lignano ha ospitato sul lungomare 7 giorni di partite, per complessive 468 partite disputate dai quasi 500 tra giovani atleti e atlete delle 120 squadre coinvolte (6 per regione). Ad aggiudicarsi lo scudetto nelle altre categorie per fasce d’età erano stati in precedenza gli Svincolati (Sicilia) nell’Under 18 maschile e l’Ororosa Bergamo nell’Under 18 femminile; il Romito Team (Toscana) e Castelnuovo Scrivia (Piemonte) nell’Under 16, rispettivamente maschile e femminile.