Società +

In viaggio? Meglio da soli che in compagnia

In viaggio? Meglio da soli che in compagnia

Il numero di viaggi in solitaria cercati su Google è quasi raddoppiato rispetto a cinque anni fa

Meglio un viaggio da soli o in compagnia?
L’estate 2023 segna una nuova tendenza, indicando una preferenza per le partenze individuali.
E’ quanto rivelano gli algoritmi sulla base delle ricerche che vengono fatte on line.
Il numero di persone che cercano viaggi da soli su Google quest’anno è quasi raddoppiato rispetto a cinque anni fa.
Guardando a Tik Tok, l’hastag #solotravel ha registrato un aumento di quasi dieci volte negli ultimi tre anni, ma confermare la tendenza 2023 è anche il motore di ricerca di viaggi Kayak, secondo il quale le ricerche di voli per una sola persona nel 2023 sono aumentate del 36% rispetto al 2022, l’anno di fine pandemia.
Secondo il sito The Conversation, per volontà o necessità la maggior parte delle persone sceglierebbe di partire sola per prendersi una pausa da tutto e da tutti, per non dover scendere a “compromessi” con terzi proprio nel periodo in cui ci si dovrebbe rilassare o anche solo per darsi un’esperienza diversa. E se da un lato viaggiare da soli fa balzare alla mente tante domande come” Dove è meglio soggiornare”? “Con chi parlerò?” e soprattutto “Sarò al sicuro e lontano da rischi e pericoli?” c’è il rovescio della medaglia vantaggioso. I viaggiatori solitari infatti possono mangiare dove vogliono, spendere quanto desiderano, vedere ciò che preferiscono senza dover rendere conto a nessuno se non a loro stessi. Prima di fare la valigia e partire l’importante è comunque essere preparati a ciò che ci può aspettare. E’ opportuno dunque documentarsi bene sul luogo di destinazione e se ci siano segnalazioni particolari riguardo la sicurezza. Per avere delle risposte vi sono anche gruppi Facebook che possono aiutare con consigli e soluzioni per viaggi in solitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.