L’opzione per condividere le foto in alta definizione è già arrivata in Italia e nelle prossime settimane raggiungerà tutto il mondo
Una buona notizia per gli amanti della fotografia che desiderino poi condividere gli scatti mantenendo l’alta definizione dell’immagine. L’applicazione Whatsapp da adesso in poi permetterà infatti di farlo. In Italia l’opzione è già attiva e nelle prossime settimane raggiungerà gli utenti di tutto il mondo che vogliano utilizzarla. Ad annunciare la novità in un post di Facebook è stato il fondatore, presidente e Ceo di Meta, Mark Zuckerberg.
Per garantire che la condivisione delle immagini su Whatsapp rimanga veloce e affidabile rimarrà tuttavia la qualità standard come opzione predefinita. Sarà l’utente a decidere come inviarla mentre chi la riceverà, se in presenza di scarsa connessione, potrà scegliere foto per foto se mantenere la qualità minore o passare all’HD. Quando arriva una foto in alta qualità lo si capisce dal logo in basso a sinistra. Il tutto è sempre protetto dalla crittografia end-to-end di Whatsapp. Presto si potrà far uso dell’opzione anche per spedire video HD.
Per poter sfruttare la nuova opzione si dovrà aggiornare l’applicazione all’ultima versione. A quel punto nel momento della condivisione, selezionato l’utente, basterà allegare l’immagine e cliccare su pulsante HD in alto nella schermata. Considerato che le foto HD occupano più spazio nella memoria dei telefoni, chi preferisca risparmiarne il più possibile può sempre procedere a invii in modalità standard.