Attesa per i 5 film italiani in Concorso e per le tante le star sul red carpet: da Angelina Jolie a Nicole Kidman, da Brad Pitt e George Clooney a Lady Gaga. E poi Monica Bellucci, Winona Rider, Willem Dafoe, Antonio Banderas, Pedro Almodovar, Tim Burton
E’ tutto pronto al Lido di Venezia per l’atteso evento dell’anno dedicato al grande cinema internazionale.
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2024 prenderà il via questa sera, 28 agosto, alle 19 con la proiezione in Sala Grande del Palazzo del Cinema, in anteprima mondiale del film “Beetlejuice Beetlejuice” del visionario regista Tim Burton.
L’81^ edizione della kermesse è organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta anche per il 2024 da Alberto Barbera, direttore artistico del Settore Cinema dal 2012 a oggi e, in precedenza, dal 1998 al 2001.
Per 11 giorni, gli spazi principali in cui si svolgerà il festival (tra Casino, Palazzo del Cinema, Hotel Excelsior e altre location della Cittadella del Cinema) si animeranno di star mondiali, cinefili e semplici curiosi a caccia di autografi e selfies che vivranno la magia della settima arte tra proiezioni, incontri con registi e attori, conferenze, mondanità e glamour.
Il calendario è ricco di appuntamenti sia per quanto riguarda i film che si potranno vedere (sono in totale 1.967 i lungometraggi, tra i quali 206 italiani, e 2.171 i cortometraggi, di cui 190 italiani, in rappresentanza di 59 Paesi) sia per gli eventi che si sbolgeranno numerosi ogni giorno fino a sabato 7 settembre quando ci sarà la serata di chiusura della Mostra con la consegna del Leone d’Oro al miglior film e degli altri premi ufficiali.
Red Carpet ricchi come non mai di star
Per i tanti fans a caccia di vip, si annunciano ricchi di star i red carpet dell’81^ Mostra del Cinema che accompagneranno il pubblico in sala per la visione dei film. Chi arriverà al Lido? Il 28 agosto, giornata di apertura della Mostra a presentare il fil “Beetlejuice Beetlejuice” sono annunciati il regista Tim Burton e il cast del film: Winona Ryder, Jenna Ortega, Michael Keaton, Monica Bellucci Willem Dafoe e Justin Theroux.
Giovedì 29 è la volta di Angelina Jolie, protagonista di uno dei film più attesi della Mostra “Maria”, in Concorso, la biografia che il regista Pablo Larrain ha dedicato alla grande cantante d’opera Maria Callas. Con lei i coprotagonisti Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher. Nella stessa giornata presente anche Sergio Rubini e il cast della miniserie “Leopardi – Il poeta dell’Infinito”: Cristiano Caccamo, Giusy Buscemi, Alessio Boni e Alessandro Preziosi. E ancora Cate Blanchett nella serie tv “Disclaimer” di Alfonso Cuaron.
Il 30 agosto sbarcheranno al Lido Nicole Kidman e Antonio Banderas con il thriller erotico “Babygirl” mentre il giorno successivo Alessandro Borghi e Gabriel Montesi sfileranno sul red carpet di “Campo di battaglia”, in Concorso, il nuovo film di Gianni Amelio. Clou di domenica 1 settembre la presentazione, nella sezione Fuori Concorso, di “Wolf – Lupi solitari” di Jon Watts con George Clooney e Brad Pitt.
Gli arrivi al Lido della prossima settimana
La settimana successiva inizia con il secondo film italiano in Concorso “Vermiglio” di Maura Delpero con Tommaso Ragno. Sempre il 2 settembre sfileranno sul red carpet Tilda Swinton e Julienne Moore con Pedro Almodovar per il film in Concorso “The Room Next Door”.
Martedì 3 settembre, Luca Guadagnino e Daniel Craig accompagneranno in sala il pubblico che vedrà “Queer”, in Concorso. Il botto a metà della prossima settimana è atteso con l’arrivo, mercoledì 4, di “Joker: Folie à deux” di Todd Phillips, il film più atteso della Mostra, sequel del lungometraggio che vinse il leone d’Oro nel 2019 che porterà in laguna Joaquin Phoenix e Lady Gaga. E’ anche la giornata di “Diva Futura” in Concorso, con Barbara Ronchi e Pietro Castellitto.
E ancora il 5 settembre è il momento di un altro italiano in Concorso “Iddu – L’ultimo padrino” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza dove brillano Toni Servillo ed Elio Germano. Il 6 settembre Francesca Comencini, Fuori Concorso, porta il suo ultimo lungometraggio “Il tempo che ci vuole”, una pellicola autobiografica nella quale racconta il suo rapporto con il padre Luigi Comencini.
E non mancherà Kevin Costner, che porta a Venezia il 7 settembre il secondo capitolo di “Horizon: An American saga con lui stesso e Sienna Miller per protagonisti. Dopo la consegna del Leone D’Oro sarà proiettato in Sala Grande del Palazzo del Cinema “L’orto americano” di Pupi Avati con Filippo Scotti.
La Regione Veneto protagonista con numerosi eventi
Lo Spazio della Regione Veneto nel corso della durata della Mostra propone anche quest’anno un ricco programma di appuntamenti. Saranno affrontati vari argomenti quali il dialogo tra istanze diverse, l’attenzione ai temi di attualità, alla cooperazione europea. Si svolgeranno presentazioni di Festival e docufilm; si parlerà di professioni dell’industria cinematografica e di formazione e tecnologie innovative per il cinema.
Ci saranno anche focus sui finanziamenti al settore delle produzioni cinematografiche e storie di ispirazione nell’ambito del sociale, cultura, turismo, identità oltre alle ricchezze dell’offerta territoriale della Regione. Nell’anno del “Veneto Regione Europea dello Sport 2024” sarà ospitata anche la presentazione della IV edizione dell’Aces International video Awards 2024. Il programma è consultabile sul portale www.culturaveneto.it
La madrina della Mostra 2024 e i Leoni d’Oro alla carriera
Madrina del Festival 2024 è l’attrice italiana Sveva Alviti che condurrà le serate di apertura e quella di chiusura, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi di questa edizione. Nata a Roma, ha iniziato precocemente a studiare recitazione con alcuni tra i migliori insegnanti americani, tra cui la celebre coach Susan Batson, parallelamente a una carriera da modella.
Sveva Alviti è nota al pubblico per aver interpretato diversi ruoli al cinema come nel 2012 “Niente può fermarci” di Luigi Cecinelli e “Buongiorno Papà” di Edoardo Leo. Nel 2013 è stata una delle protagoniste del film “Cam girl” per la regia di Mirca Viola e ha portato al Teatro Quirino di Roma uno spettacolo interamente dedicato all’attrice Monica Vitti, ispirato al film “Dramma della gelosia”.
La sua consacrazione è arrivata nel 2017 con “Dalila”, il biopic di Lisa Azuelos sulla celebre icona francese, che le è valso la nomination come miglior attrice emergente ai César 2018 e ha riscontrato un grande successo in Francia e in Italia, dove è stato trasmesso come evento speciale in prima tv assoluta su Rai 1.
Nel 2023 è stata attrice protagonista di “Entre les Vagues”, presentato al Festival di Cannes e del primo film per Netflix “AKA” mentre ora sta per iniziare le riprese di “Walking through the fire”, suo esordio alla regia per un documentario.
L’81^ Mostra del Cinema consegna i Leoni d’Oro alla carriera al regista e sceneggiatore australiano Peter Weir (“L’attimo fuggente”, “The Truman show”, “Master & Commander) e all’attrice americana Sigouney Weaver (“Alien”, “Ghostbusters”, “Gorilla nella nebbia”, “Avatar”, “Il maestro giardiniere”). Tre volte candidata all’Oscar e vincitrice di un BAFTA e un Golden Globe ha saputo creare una serie di memorabili personaggi sia drammatici, sia comici.
Silvia Bolognini