Carovita +

5 buone pratiche per risparmiare sul riscaldamento

5 buone pratiche per risparmiare sul riscaldamento
risparmio riscaldamento

Piccoli accorgimenti per risparmiare in bolletta

Nell’ultimo anno le bollette sono aumentate in modo importante e molti di voi si staranno chiedendo come poter risparmiare sul riscaldamento, specialmente tra chi vive in zone umide e fredde. In realtà, basta prendere dei piccoli accorgimenti per poter avere dei risparmi in bolletta.

1) Mantenere la temperatura costante di 20 gradi

Quando percepiamo freddo, l’azione più comune che tutti noi facciamo è aumentare la temperatura nel termostato.
In realtà è un grossissimo errore: basterebbe mantenere la temperatura costante di 20 gradi senza mai superarla.

Oltre ad avere un risparmio in bolletta, avremmo anche un secondo vantaggio: la saluteQuesta temperatura, infatti, come ricordano le disposizioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in materia, è ideale per il nostro fisico.

pratiche

2) Arieggiare nelle ore più calde e soleggiate

Arieggiare per troppo tempo le stanze della casa la mattina presto è un altro errore da evitare. Specie in queste prime giornate che si avviano alla primavera, la tentazione è forte. Ma aprire le finestre e alzare le tapparelle anche per soli 10 minuti ma nelle ore più calde e soleggiate porterebbe infatti un maggior vantaggio dal lato economico, in quanto il riscaldamento comincerebbe a lavorare in un ambiente più mite rispetto a quello in cui si troverebbe a se avessimo fatto arieggiare le stanze nelle ore più fredde (mattina e tardo pomeriggio).

3) Far “spurgare” l’aria una volta all’anno

Non tutti sanno che nei radiatori si creano ogni anno delle vere bolle d’aria che vanno a ostacolare il corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento rendendolo meno efficiente. Far “spurgare” l’aria una volta all’anno svitando la manopola dello sfiato in ogni calorifero risulta quindi altra pratica utile.

4) Non ostacolare i radiatori

Gli esperti inoltre consigliano di non ostacolare i radiatori in alcuna maniera: mettere vestiti, mobili e strutture che coprono, anche parzialmente, i termosifoni comporterebbe un dispendio di energia inutile, senza scaldare bene la stanza.

riscaldamento

5) Pannelli isolanti e guarnizioni adesive per una bolletta più leggera

L’isolamento è la chiave principale per ottenere una casa calda e una bolletta più leggera. Munitevi quindi di pannelli isolanti termici da installare dietro i radiatori mentre, contro gli spifferi d’aria, basterà applicare delle guarnizioni adesive in termoplastica sia su porte che finestre. Aiuteranno a diminuire in modo marcato la dispersione termica dei serramenti. Isolando anche i cassonetti delle tapparelle con prodotti appositi si possono ottenere ulteriori benefici.

Tappeti e moquette aiutano infine a trattenere il calore, diminuendo cosi la dispersione termica del pavimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Leggi anche: