Il ministro Speranza ha firmato nella serata di ieri l’ordinanza tanto attesa dagli italiani, ovvero quella che consente di non utilizzare la mascherina all’aperto.
Confermata la data, quella del 28 giugno. Da lunedì, dunque, salvo nei luoghi in cui vi siano assembramenti, si potrà circolare senza coprire naso e bocca per proteggersi dal contagio.
“La mascherina resta uno strumento fondamentale – ha detto il ministro Speranza ospite ieri sera al programma Cartabianca su Rai3 – Bisogna averla sempre con sé e usarla se non si può rispettare il distanziamento e se c’è rischio di assembramenti”.
L’ordinanza firmata dal ministro ha validità fino al 31 luglio 2021, data nella quale scade anche lo stato di emergenza. Sulla eventuale proroga dello stato di emergenza il ministro ha dichiarato: “faremo una valutazione nei giorni precedenti. Ora manca ancora un mese, vedremo la situazione e decideremo in Cdm”.
Sarà obbligatorio indossare la mascherina in tutti gli spazi pubblici al chiuso, in negozi, centri commerciali, ma anche nei mezzi di trasporto come autobus, metro, treni, aerei o navi.
Nei bar, pub e ristoranti rimane la normativa vigente, ovvero quella che prevede di togliere la mascherina all’interno solo quando si sta seduti al tavolo, ma quando ci si alza dal tavolo bisogna indossarla.