E’ stato sbloccato anche per i nati nel 2002 il Bonus Cultura da 500 euro.
I giovani che hanno raggiunto la maggior età nel 2020 possono ora richiederlo collegandosi al sito www.18app.italia.it.
L’apertura di ieri (1 aprile 2021) ha creato numerose difficoltà di accesso per problemi tecnici probabilmente dovuti all’intasamento del sito a fronte del numero dei ragazzi che hanno tentato di entrare nel portale fin dalle 12.
Ma c’è tempo.
Il Bonus, infatti, si potrà richiedere fino al 31 agosto 2021 e si potrà agevolare di questo aiuto fino al 28 febbraio 2022.
Per la richiesta è necessario avere lo spid.
Cosa acquistare conil bonus cultura
Per un giovane significa avere 500 euro in tasca da poter spendere in biglietti per spettacoli (di teatro, di danza, ma anche concerti, spettacoli viaggianti e circensi), libri (anche elettronici), accessi a musei, mostre, aree archeologiche, parchi naturali.
Oppure per acquistare cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online, corsi di lingua straniera, di musica e di teatro, prodotti dell’editoria audiovisiva.
Il bonus potrà essere utilizzato anche per abbonamenti a quotidiani e, da quest’anno per giornali periodici, sia in formato cartaceo che elettronico.
Come funziona
Il bonus cultura può essere utilizzato sia nei negozi fisici che in quelli online. Devono però aver aderito a questa iniziativa, quindi è opportuno controllare sul sito del Ministero della Cultura, l’elenco degli esercenti che possono soddisfare la richiesta.
La ricerca, per quanto riguarda i negozi fisici, si può fare inserendo il nome, l’indirizzo e il comune in cui si vuole fare l’acquisto.
Dal 2016, quando è stato introdotto, sono stati 1,6 milioni i ragazzi che ne hanno usufruito, per una spesa in cultura di oltre 730 milioni di euro.