Società +

13 agosto, Giornata internazionale dei mancini

13 agosto, Giornata internazionale dei mancini

Il mancinismo tra retaggi del passato e nuovi studi. Al mondo è mancina una persona su dieci

Un tempo si diceva che la sinistra era la mano del diavolo.
Quella sbagliata per definizione.
E se la mano sinistra era quella eretica (il diavolo nelle iconografie medievali veniva rappresentato con i due arti identici e non speculari), i mancini erano considerati delle persone deviate.
Chissà se la convinzione sarebbe stata la stessa se si fosse già allora saputo che il motore del mancinismo sta nell’emisfero destro del cervello e che la mano dominante destra è invece mossa da quello sinistro.
Ogni epoca ha le sue credenze e il mancinismo, che fior di maestre sono state chiamate a correggere fino a metà Novecento inoltrato, oggi non solo non è considerato assolutamente un problema ma viene anche celebrato con una giornata internazionale istituita a partire dal 1992.
Il 13 Agosto di ogni anno, quindi, è l’International Left Handers Day.

giornata internazionale dei mancini

Le asimmetrie cerebrali e i geni

Al mondo è mancina 1 persona su 10.
Una minoranza che si è scoperto non è ereditaria ma genetica.
Secondo un recente studio dell’Istituto Max Planck per la Psicolinguistica di Nijmegen, nei Paesi Bassi, il mancinismo sarebbe legato ad alcune rare varianti genetiche.
La ricerca ha coinvolto oltre 350 mila persone, tra le quali i mancini erano 38 mila appurando che il gene Tubb4b ha nei mancini “una probabilità 2,7 volte più elevata di presentare varianti rare”.
In queste persone l’emisfero cerebrale dominante non è quello sinistro come nei destrosi ma quello destro, che determina la dominanza della mano sinistra.

 I mancini hanno qualche marcia in più?

Grandi nomi della storia, della fisica, della politica e dello spettacolo erano e in alcuni casi sono mancini.

La statua di Albert Einstein al Museo Madame Tussauds di Amsterdam @Ewastudio

Questo ha fatto supporre ad alcuni che con il mancinismo arrivi anche qualche marcia in più: intelligenza, talenti, capacità.
In realtà non ci sono prove riguardo a questo, anche se uno studio evidenzia che, essendo i loro emisferi cerebrali strettamente connessi, hanno più memoria episodica e risultano più abili nella risoluzione di problemi complessi in matematica.
Sia come sia, è comunque un dato di fatto che mancini erano Albert Einstein e Leonardo da Vinci, George Bush padre e Charlie Chaplin. E che mancini sono Barack Obama e Bill Clinton e, tra gli artisti di oggi, Angelina Jolie, Lady Gaga o Fedez.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.